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STRUTTURA DELLA CORDA

Sia il timbro che il feel di una corda sono profondamente influenzati dal materiale ed dal modo in cui essa è costruita.

Mentre la corda da chitarra acustica, non dovendo avere particolari proprietà magnetiche è avvolta in bronzo, un materiale altamente risonante (con cui per esempio sono costruite le campane), la struttura di una corda da chitarra o basso elettrico è costituita da un'anima in acciaio a sezione esagonale attorno alla quale precisissimi macchinari a controllo numerico avvolgono più spire di acciaio o acciaio ricoperto in nickel.



Di norma più è duro il materiale impiegato più il suono della corda risulterà brillante, più essa risulterà ruvida al tatto e consumerà velocemente i fret.

Sia le corde non avvolte che il filo di rivestimento delle corde avvolte sono realizzati in acciaio.

Esistono almeno 3 principali tecniche di avvolgimento usate per le corde (la differenza tra i vari tipi di corda consiste nel profilo dell'avvolgimento):



Da sx a dx: corde round wound, half round wound e flat wound.



COSA RENDE UNA CORDA più O MENO DURA?

Al crescere del diametro la corda diviene sempre meno elastica e più rigida. Per questa ragione è quasi impossibile trovare corda liscie di diametro superiore a un SOL 0.18.

Ecco perché al crescere del diametro e di fronte alla necessità di una nota più grave, viene introdotto l'avvolgimento che rende la corda più elastica e in grado di vibrare.

Una corda avvolta è composta da un "core" un'anima centrale liscia o esagonale sulla quale vengono avvolte varie spire di acciaio ricoperte da bronzo o nickel a seconda si tratti di corde per strumenti acustici o elettrici.

È possibile variare la rigidità di un corda variando il diametro dell'anima interna o addirittura variandone la forma in sezione (tonda o esagonale).

Per esempio una sezione esagonale garantisce lo stesso diametro totale della corda con una minore influenza del materiale di cui è composto il "core" e di conseguenza maggior flessibilità a parità di diametro.

L'effetto della sezione esagonale inoltre, per via degli spazi vuoti che si verranno a creare tra l'anima e gli avvolgimenti è quello di incrementare la brillantezza.

La struttura interna di una corda da basso.


Una corda costruita con il filo di rivestimento di diametro più grande rispetto al filo interno risulterà normalmente più brillante e maggiormente flessibile.

Viceversa, una corda costruita con un filo di rivestimento più piccolo ed un'anima più grande offrirà più sustain, più volume e durabilità.

Aumentando il diametro del filo interno e riducendo quello dell'avvolgimento esterno Galli è possibile costruire corde che a parità di diametro sono più rigide e per cui meglio si adattano ad accordature "detuned" evitando fastidiosi frustamenti.

Proprio per la struttura dei suoi avvolgimenti, una corda flat wound (liscia) risulterà meno elastica di una round wound.







 
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Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 30 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.Visita: Corso Di Liuteria Online

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