CORDE IN NICKEL VS CORDE IN ACCIAIO

Per ciò che concerne il materiale, possiamo suddividere le corde in due categorie principali: corde in nickel e corde in acciaio (stainless steel).

La maggior parte delle corde cosiddette in nickel sono in realtà costruite in acciaio e rivestite con un bagno di nickel all 8% che funge da protezione e ammorbidisce il tocco.
Il suono delle corde in nickel è normalmente associato ad una sonorità meno brillante e più corposa.


Alcuni set di corde (courtesy lindoguitars.com)


Le corde in acciaio vengono costruite utilizzando una lega altamente magnetica e producono di norma la sonorità più brillante e un feel più ruvido sotto le dita. Per via della maggiore brillantezza, a parità di musicista e di frequenza d'uso possono risultare più longeve e tenderanno ad esaltare eventuali imperfezioni della tastiera.

Corde in acciaio risulteranno più adatte allo slap e a sonorità funky e rock moderno mentre le corde in nickel risulteranno più adatte a situazioni rock classiche o comunque ad un utilizzo più versatile.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco, etc. E' proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 21 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.