Corsi di liuteria Frudua



LA DIFFERENZA TRA MAGNETI CERAMICI E MAGNETI IN ALNICO NELLA CHITARRA ELETTRICA


Le due tipologie di magnete utilizzati nella costruzione di pickup magnetici per chitarra elettrica sono:

  • magneti in alnico (alnico 5, alnico 2, ecc)
  • magneti ceramici


  • In generale viene associata ai pickup in Alnico (una lega di alluminio, nickel, ferro e cobalto) una timbrica più dolce e rotonda, una sonorità più pulita e "vintage", mentre al pickup ceramico viene associato un suono più potente e grintoso, più adatto alle distorsioni e più presente sulle frequenze acute.

    I magneti utilizzati per i pickup perdono circa l'uno per cento del loro carico magnetico nel momento in cui vengono suonati per la prima volta. Nel primo anno successivo perdono mediamente un altro 1,2% di magnetizzazione. Da li in avanti perderanno un 1% ogni parecchie migliaia di anni.

    Occorre specificare che la timbrica di un pickup non dipende solo dal magnete ma anche da molti altri fattori come il tipo, il diametro e la lunghezza del filo utilizzato, le dimensioni della bobina, la tensione della bobina, l'altezza e dimensione e magnetizzazione del magnete, ecc.



    Due single coil in alnico, filo Enamel (2) e filo Formvar (1) a vista e un single coil da 7 corde ceramico
    (notare il grosso magnete incollato al pickup).




    Il soggetto "pickup" è trattato abbondantemente sul web e preferisco in questa sede dedicarmi ad argomenti più difficili da trovare on line; possiamo comunque riassumere come segue i punti più importanti sull'argomento.

    Se i tuoi riferimenti musicali sono di carattere "vintage" la tua scelta dovrebbe orientarsi sull'alnico. Costruiti con questo materiale troverai qualsiasi tipo di pickup per qualsiasi gusto, timbrica e potenza, sia per quanto riguarda i single coil che per quanto concerne gli humbucker.

    Se cerchi un suono rock aggressivo, graffiante e ricco di attacco ti suggerisco di orientarti sui magneti ceramici.

    Anche nell'ambito dello stesso alnico esistono qualità diverse (Alnico 5, Alnico II), ognuna delle quali offre sonorità leggermente diverse. A parità di tutti gli altri fattori costruttivi, il magnete in Alnico II restituisce un suono leggermente più potente per via dei medi leggermente accentuati mentre l'Alnico 5 risulta leggermente più scavato sui medi.




     
    YouTube Certified

    Galeazzo Frudua

    Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, etc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

    Corsi di liuteria Frudua

    Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.