Corsi di liuteria Frudua



TOP IN ACERO FIGURATO



L'utilizzo di top in acero figurato di spessori variabili tra i 4 e i 20mm incollati sul body dello strumento per ottenere miscelazioni timbriche diverse, è molto comune su chitarre e bassi elettrici, e impatta sia sull'estetica che sul suono.

L'acero è in grado di aggiungere brillantezza ed attacco a qualsiasi combinazione di legni, il suo utilizzo è perciò raccomandato in presenza di strumenti caratterizzati da un suono tendenzialmente scuro e accentuato sui medi, costruiti per esempio mogano o tiglio.

L'acero viene spesso utilizzato in abbinamento ad un body in mogano. La sonorità piena e mediosa del mogano si sposa infatti molto bene con i top in acero dando origine ad un timbro presente su tutte le frequenze caratterizzato da ricchezza armonica e un attacco preciso.



Frudua Carved Slave Pentabass con top in acero quilted
da 20mm e core in mogano.



Ecco un breve elenco dei diversi tipi di top che è possibile trovare sugli strumenti elettrici:

  • Top su chitarra hollow body. Le tavole armoniche delle chitarre hollow body (semiacustiche jazz) sono realizzate in compensato sui modelli più industriali e in abete massello sui modelli artigianali.
    Mentre i top in compensato vengono realizzati a stampo, le tavole armoniche delle chitarra hollow body artigianali vengono prima lavorati nella parte superiore e successivamente scavati nella parte inferiore seguendo misure ben precise che vengono rilevate con lo spessimetro.

  • Top su chitarre semi-hollow body o solid body: si tratta normalmente di tavole di acero dello spessore variabile dai 10 ai 20mm incollate sul un corpo normalmente in mogano a volte dotato di camere tonali. Possono essere piatte, bombate (carved top) o costruite con la tecnica del "drop top".

    In rari casi è possibile che il top sia anche in questo caso bombato sia anteriormente che posteriormente (come nella Frudua C Pro della foto). In questo caso non assolve solamente una funzione timbrica ma anche acustica, conferendo allo strumento più volume e sustain.



  • L'interno di una Frudua Carved Pro con top bombato sia anteriormente
    che posteriormente.



    In ultimo ci sentiamo di segnalare come questi top in acero, specialmente quelli molto figurati, si adattino a splendide colorazioni tridimensionali trasparenti ottenute con il sapiente utilizzo di tecniche all'anilina che possiamo vedere su tantissimi strumenti di pregio realizzati da liutai di tutto il mondo.

    La vena nell'acero normale e nell'acero figurato.

    TRUCCHI E SOLUZIONI
    La fiammatura e la vena dei legni figurati hanno un'andamento ondulatorio (vedi disegno più sopra). Ciò rende questi legni sempre in controvena quando devono essere piallati. Un trucco consiste nel piallare il blank di legno a 45°. in questo modo si riduce al minimo il danno della pialla sulla marezzatura.


    Il top di una Frudua GFF-MIX dopo essere stato trattato con anilina e
    isolato con una mano di fondo.







     
    YouTube Certified

    Galeazzo Frudua

    Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

    Corsi di liuteria Frudua

    Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.