Corsi di liuteria Frudua



LEGNI PER CHITARRA: TIGLIO


Il tiglio americano (basswood) si usa principalmente per la costruzione del corpo della chitarra elettrica. Si tratta di un legno molto leggero e risonante con un peso veramente basso di circa 420Kg/mt3.

La specie Americana (Tilia Americana) cresce negli Stati Uniti dell'est ed in Canada e risulta essere leggera e risonante con un peso veramente basso di circa 420Kg/mt3 ad un buon livello di stagionatura.

La specie europea (Tilia vulgaris) risulta essere meno utilizzata in liuteria per via della sua maggiore densità e pesantezza. L'albero cresce fino a 30 mt con un diametro di circa 1,2 mt.

La venatura nel basswood è praticamente inesistente e ciò lo rende più adatto a colorazioni solide che trasparenti.

Relativamente soffice ed economico, il basswood viene utilizzato anche su chitarre costose.

Timbricamente il tiglio americano restituisce una sonorità ricca di volume e di armonici incentrata sulle frequenze medie/medio-basse, ragione per la quale è spesso abbinato a top in acero figurato che gli conferiscono brillantezza offrendo al contempo un supporto più robusto per i piloni dei vari ponti tremolo e non.


Frudua GFF-MIX con corpo in tiglio (basswood) e top in acero quilted maple.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.