Corsi di liuteria Frudua



L'IMPORTANZA DEL MANICO NEL SUONO DELLA CHITARRA


Sul manico viaggia il 70% della vibrazione della corda. Essendo però il manico molto più piccolo del corpo (ha infatti una massa mediamente 10/12 volte inferiore), il manico vibra e supporta la vibrazione delle corde in misura molto maggiore e per questo l'influenza del manico sul suono della chitarra e del basso elettrico è notevolmente maggiore di quella del corpo stesso.


Proporzione fra le dimensioni del corpo e del manico (vista sezione).



Ecco perché la scelta del legno di cui è composto il manico, il suo spessore, la sua tendenza a risuonare, la sua densità specifica, il tipo di truss rod impiegato, tipo di installazione del truss rod, forma e costruzione della paletta, etc, sono fattori che hanno un impatto determinante sul suono dello strumento.



Sul manico viaggia il 70% della vibrazione della corda.



Tra le proprietà fisiche del legno che più ci interessano per il suono ci sono:

  • la rigidità (coefficiente di elasticità lungo la venatura) che interessa molto la
    la costruzione di strumenti dotati di tavola armonica, come violini e chitarra acustica,
  • densità del legno (per cui coefficiente di propagazione del suono al suo interno),
  • fattore di frizione interna (l'attitudine di un materiale - nel nostro caso il legno - a smorzare l'energia applicata),
  • metodologia di installazione del truss rod installato,
  • tipo di truss rod installato,
  • la stagionatura del legno che compone il manico.


L'acero è, tra i legni utilizzati nella costruzione della chitarra elettrica, quello che fornisce il rapporto migliore tra rigidità e densità.

Tra i migliori legni utilizzati in liuteria in quanto a propagazione del suono, l'acero è superato solo dall'abete rosso che viene utilizzato per la costruzione delle tavole armoniche dei violini e delle chitarre acustiche. L'abete però non è altrettanto rigido e per cui non può essere utilizzato per la costruzione di manici.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, etc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.