Corsi di liuteria Frudua



ASTE TRUSS ROD A DOPPIA ESPANSIONE


Ogni manico per ospitare correttamente la vibrazione della corda che suonando assume una forma ellittica, deve avere un minimo di curvatura concava. Per questa ragione ogni manico è dotato al suo interno di un'asta di acciaio (in inglese truss rod), in grado di regolarne la curvatura.



Un asta a doppia espansione (foto Wilder Davoli/All Parts Italia).


Fino agli anni '90 e ancora adesso su alcuni strumenti più pregiati, i manici erano equipaggiati con un'asta a singola espansione. Un'asta tendi manico a singola espansione può solo controbilanciare la tensione delle corde sul manico (che lo piegano in senso concavo) piegandolo in senso convesso.

Un'asta tendi manico a doppia espansione (double expanding o double action truss rod) è un dispositivo inserito all'interno del manico, in grado di ricreare sulla tastiera una curvatura concava o convessa, in modo indipendente dalla trazione delle corde.

Il funzionamento è identico a quello di un truss rod a singola azione: girando il dado in senso orario si piega la tastiera in modo convesso. Viceversa girando il dado in senso anti-orario la si piega in senso concavo.

Il materiale di cui è costituito il truss rod eil modo in cui esso è montato all'interno del manico, hanno un'influenza sulla risonanza del manico stesso. In genere più legno occorre asportare per inserire il truss rod meno suono rimarrà nel manico. Un altro fattore importante e molto sottovalutato è rappresentato dal rapporto tra la tensione del truss rod e la curvatura del manico con le corde in tensione.

Hai mai sperimentato sul tuo strumento strane vibrazioni all'interno del manico e il suono che si smorza?

Un manico che assume una curvatura appropriata con il truss rod completamente lento potrebbe manifestare vibrazioni simpatiche al suo interno interferendo con la vibrazione della corda. Facendo in modo che il truss rod risulti leggermente tirato con le corde alla giusta tensione, si eviteranno vibrazioni indesiderate e il manico risulterà più rigido e meno flettente a vantaggio della stabilità e del sustain.

I moderni truss rod a doppia espansione prevedono l'asportazione di una minima porzione del legno del manico per essere installati e sono avvolti in una guaina termo stringente. Questa guaina non solo protegge i filetti del truss rod dalla colla che potrebbe bloccarli in fase di incollaggio della tastiera, ma previene anche vibrazioni indesiderate tra le due barre di acciaio che potrebbero compromettere il suono.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.