Corsi di liuteria Frudua



LEGNI PER CHITARRA: COCOBOLO



Il Cocobolo (Dalbergia Retusa) anche conosciuto come Granadillo, cresce nel centro America dal Messico a Panama. È un albero di dimensioni medie che raggiunge un'altezza di 20/30 metri con un diametro di circa 1 mt. Il peso può variare dai 990 fino ai 1200kg/mt3.


Appena tagliato il colore del Cocobolo varia dall'arancio ad un rosso molto carico e presenta una quantità di strisce il cui colore può variare dal giallo limone al rosso scuro.

Col passare delle settimane il legno acquista il classico colore arancio scuro intervallato da venature marrone scuro.

Il cocobolo è un legno piuttosto difficile da lavorare e da incollare per via della sua oleosità. La polvere e l'odore molto intenso che si generano quando il legno viene tagliato, piallato o carteggiato, possono irritare gli occhi.

Il cocobolo presenta più o meno le stesse caratteristiche di rigidità e durezza dell'ebano ma è caratterizzato da una sonorità più scura per via della sua oleosità.

Viene utilizzato nel basso neck through con buoni risultati come top plate (spessore 8/12mm) per scurire leggermente il suono quando si cerca una timbrica più contrabbassistica.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ?018 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.