Corsi di liuteria Frudua



TOP PLATES

Per top plate (o back plate) si intende uno spessore di legno normalmente figurato, che viene posizionato sopra al "core" (per esempio di Alder o Mogano) nelle "ali" che compongono il body dei bassi neck through.


Top plate in bubinga fiammato sopra "core" in mogano (notare
il filetto in wenge che separa i due legni).




Il ruolo del top plate è al contempo estetico e timbrico. È provato che questo spessore di legno, che normalmente non supera gli 11mm, può apportare modifiche al suono, permettendo al liutaio di tarare la timbrica dello strumento specialmente sulla definizione dell'armonica fondamentale.

Per un approfondimento sulla costruzione, la selezione e l'abbinamento dei legni nei bassi neck through body vi preghiamo di leggere qui.




 
Galeazzo Frudua

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, etc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 30 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica. Visita: Corso Di Liuteria Online

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.