Corsi di liuteria Frudua
TORNA ALL'INDICE
Un 'asta tendimanico a doppia espansione (double expanding o double action truss rod) è un dispositivo inserito al'interno del manico in grado di ricreare sulla tastiera una curvatura concava o convessa in modo indipendente dalla trazione delle corde.

Un asta a doppia espansione (Foto Wilder Davoli).

Il funzionamento è identico a quello di un truss rod normale: girando il dado in senso orario si piega la tastiera in modo convesso. Viceversa girando il dado in senso anti-orario si piega la tastiera in modo concavo.

Sia il materiale di cui è costituito il truss rod che il modo in cui esso è montato all'interno del manico e lo stato in cui si trova nel momento in cui il manico suona, hanno un'influenza sulla risonanza del manico stesso. In genere più legno occorre asportare per inserire il truss rod meno suono rimarrà nel manico. Un altro fattore che il liutaio esperto cerca sempre di controllare nel costruire il manico è il rapporto tra la tensione del truss rod e la curvatura del manico.



Se il truss rod risulterà anche solo minimamente tirato per tenere il manico nella posizione ideale di minima concavità (con ovviamente il giusto margine di utilizzo), si eviteranno vibrazioni indesiderate e il manico risulterà più rigido e meno flettente a vantaggio del sustain.

Un manico che assume una curvatura appropriata con il truss rod completamente lento, non solo risulterà meno rigido a svantaggio del sustain ma potrebbe anche manifestare vibrazioni simpatiche al suo interno interferendo con la vibrazione della corda.

I moderni truss rod a doppia espansione prevedono l'asportazione di una minima porzione del legno del manico per essere installati con conseguenti vantaggi in termini di suono.

Se non avete mai agito sul truss rod considerate che si tratta di un'operazione piuttosto semplice che spieghiamo nel dettaglio qui.

© 2010 Galeazzo Frudua. All rights reserved

Share |

TORNA ALL'INDICE