USURA DELLE CORDE DA CHITARRA

Quanto possa durare un set di corde dipende da più fattori, quali l'acidità del sudore, la composizione delle corde, l'ambiente e le condizioni climatiche (caldo, umidità, etc.).

Esistono sul mercato diversi prodotti studiati a questo scopo, e sono anche disponibili corde ricoperte con un sottilissimo Strato protettivo che ne allunga la vita media evitandone l'usura.

Occorre tenere presente che corde usurate hanno un impatto negativo non solo sull'accordatura ma anche sull'intonazione. Se vi accorgeste che alcune note o accordi sulla tastiera suonano stonati, potrebbe essere un chiaro segno di muta di corde troppo usurata.

Ecco alcuni consigli per preservare il più a lungo possibile il suono delle vostre corde:

  • Fate strecthing durante l'installazione. Se una corda è difettosa è meglio che si rompa mentre le montate che in concerto.
  • Pulite accuratamente le corde con un panno di cotone asciutto ogni volta che finite di suonare, anche durante le pause di un concerto.
  • Sostituite l'intera muta non appena vi accorgete che le corde avvolte hanno perso brillantezza e sono sottoposte ad usura.


Set di corde Frudua made in USA.

 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco, etc. E' proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 21 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.