Corsi di liuteria Frudua



USURA DELLE CORDE DA CHITARRA

La durata di un set di corde dipende da più fattori quali: l'acidità del sudore, il materiale di cui è costituita la corda, l'ambiente e le condizioni climatiche (caldo, umidità, etc.).

Le corde consumate si rompono facilmente, possono causare problemi di intonazione, di accordatutra e dare anche origine a frustamenti indesiderati.
Le corde tendono infatti ad usurarsi nei punti in cui le suoniamo più frequentemente e ciò modifica il loro pattern di vibrazione rendendolo più ampio in alcuni punti rispetto ad altri.

Sono proprio questi punti in cui è possibile che lo strumento cominci improvvisamente a frustare da un giorno all'altro.

Esistono sul mercato diversi prodotti studiati per allungare la vita delle corde, e sono anche disponibili corde ricoperte con un sottilissimo strato protettivo che ne allunga la vita media riducendone l'usura.

Le corde andrebbero sostituite mediamente una volta ogni due settimane in condizioni di utilizzo e sudorazione normale, e pulite con un panno di cotone asciutto ogni volta che finiamo di suonare lo strumento.

Ecco alcuni consigli per preservare il più a lungo possibile il suono delle vostre corde:

  • Pulite accuratamente le corde con un panno di cotone asciutto ogni volta che finite di suonare, anche durante le pause di un concerto. Questo escamotage allungherà moltissimo la vita delle corde senza il bisogno di spendere in prodotti inutili che modificano il suono.
  • Sostituite l'intera muta non appena vi accorgete che le corde avvolte hanno perso brillantezza.
  • Fate strecthing durante l'installazione. Non solo ridurrete la possibilità di scordature, ma se una corda è difettosa è meglio che si rompa mentre le montate piuttosto che durante un gig.



Alcuni se t di corde Frudua made in USA.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, etc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.