Corsi di liuteria Frudua



TIPI DI PICKUP PER CHITARRA ELETTRICA

Il primo pickup per chitarra elettrica fu probabilmente inventato nel 1931 da George Beauchamp e Adolf Rickenbacker durante le fasi di realizzazione della prima chitarra elettrica lap steel a corpo solido, meglio conosciuta come "Frying Pan" per la forma vagamente somigliante ad una padella.


La prima chitarra elettrica creata da Adolf Rickenbacker
and George Beauchamp.



Le tipologie di pickup per chitarra elettrica e basso elettrico si dividono in due grandi famiglie:


I primi utilizzati prevalentemente sulle chitarre e su bassi elettrici si distinguono in due sottogruppi principali ceramici e in Alnico. I secondi sono utilizzati prevalentemente sulle chitarre sui bassi acustici o su strumenti ibridi.

I pickup possono anche essere suddivisi in humbucker e single coil e in attivi e passivi, questi ultimi prodotti da varie ditte come EMG, Fishman e Seymour Duncan.

Nell'ambito dei pickup passivi abbiamo sotto categorie come per esempio quella dei pickup "a saponetta", in inglese "soapbar" come i Gibson P90, grossi single coil caratterizzati da un suono più caldo e potente dei classici singoli Fender.


Un humbucker Alumitone prodotto da Don Lace, precursore
nella costruzione di pickup per chitarra elettrica.




Un'altra classificazione che si è diffusa notevolmente negli ultimi anni è quella dei pickup "noiseless" (privi di ronzio) che appaiono come dei single coil. Tra questi ricordiamo i Kinman, I Dimarzio Virtual Vintage, i "Fender noiseless", i Lace Sensor e i pickup humbucker cosiddetti "stack" prodotti principalmente Dimarzio e da Seymour Duncan che si basano sull'accoppiamento verticale delle bobine.

Questi pickup sebbene non particolarmente amati dai puristi del suono "vintage", hanno comunque trovato un riscontro notevole sul mercato per l'ottimo compromesso tra suono e silenziosità.

Dimarzio Virtual Vintage.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.