Corsi di liuteria Frudua



TASTIERE SCALLOPED

La tastiera scalloped è utilizzata da molti altri chitarristi famosi quali Richie Blackmore, John McLaughlin, Yngwie Malmsteen, Steve Vai e apre una terza dimensione sul manico della tua chitarra.



Chitarra scalloped di fine 1800 conservata in un museo di
Salisburgo in Austria.



VANTAGGI:
Il vantaggio più immediato di una tastiera scalloped rispetto ad una tastiera tradizionale è un miglior grip delle corde durante i bending. Il polpastrello si infila molto più comodamente sotto le corde e ciò conferisce al chitarrista maggior confort nell'esecuzione dei bending.

Le note risultano inoltre più responsive e leggermente più risonanti per merito dello spazio presente tra la corda e la tastiera.

L'uso di tastiere scalloped può comportare anche un miglioramento della tecnica e della velocità di esecuzione sulla tastiera (bending, pull offs, tapping), dovuto alla necessità di utilizzare un tocco più leggero e preciso sulle corde per evitare stonature.

La tastiera scalloped permette inoltre di spingere le corde sul loro asse verticale per chi volesse avventurarsi nell'abito di accordature temperate, bending su più note o interi accordi.

SVANTAGGI
Occorrerà fare attenzione a non esercitare troppa pressione verticale sulle note per evitare stonature involontarie specialmente nelle prime posizioni, e questo può influire negativamente la dinamica e l'espressività dell'esecuzione.

Se la tastiera scalloped ti attira ma non hai il coraggio di approciarla direttamente, un'ottima alternativa consiste nel montare sul tuo manico dei tasti super-high-jumbo come per esempio i Dunlop 6000 o 6100, i quali si avvicinano molto al feel della tastiera scalloped.


Tastiera scalloped su chitarra Exlusive Shredder Frudua design.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.