Corsi di liuteria Frudua



SCHERMATURA CHITARRA ELETTRICA


Tutte le cavità dei circuiti e dei pickup, devono essere schermate e portate a massa utilizzando una speciale vernice conduttiva o fogli di rame adesivo (copper shielding foil) facilmente reperibili in commercio.

Lo scopo della schermatura è proteggere i componenti da interferenze esterne tramite l'impiego di materiali conduttivi che ricoprono il vano circuiti e i vani pickup.

Per questo la superficie schermata va successivamente portata a massa con un cavo dedicato altrimenti non sortirà alcun effetto schermante.

Il materiale schermante più efficace in assoluto è il foglio di rame in inglese "copper shielding foil" (100% di schermatura), seguito dalla vernice conduttiva della quale due mani corrispondono all'80% di schermatura del foglio di rame.

Il foglio di alluminio equivale al foglio di rame ma è più difficile da stagnare per il collegamento di massa.



L'efficacia dei vari tipi di schermatura.



La migliore schermatura esistente consiste nell'utilizzo di cavi schermati per tutti i cavi di segnale. Soprattutto ti garantirà la massima silenziosità tenere tutti i collegamenti di segnale il meno possibile scoperti e il più possibile all'interno del cavo schermato.

Le masse vanno tutte stagnate con una configurazione definita "a stella" sulla carcassa del potenziometro del volume per poi essere smistate con un unico filo in uscita al jack.

Questa disposizione viene spesso consigliata per eliminare i cosiddetti "anelli di massa".

Si ha un anello di massa quando due componenti di un circuito (per esempio due potenziometri) sono collegati due volte a massa, per esempio sia con un cavo che li unisce che tramite la schermatura.

Il tipo di layout "a stella" conferisce un aspetto molto ordinato al circuito ed è assolutamente raccomandabile. È bene specificare tuttavia che nel circuito passivo di una chitarra non possono esistere anelli di massa, che possono invece presentarsi in circuitazioni più complesse come quelle degli amplificatori valvolari.


Lo scasso dei circuiti di un basso artigianale ricoperto con
vernice conduttiva collegata a massa.
Corso di elettronica per chitarra Frudua.



RIDURRE IL RONZIO DEI SINGLE COIL

Se stai utilizzando l'opzione fase/controfase, è bene ricordare che in questo tipo di circuito segnale e massa si invertono. Se stai utilizzando un cavo monoconduttore + calza il segnale risulterà perciò NON schermato.

In questo caso ti raccomando l'utilizzo di un cavo a DUE conduttori e una calza (schermatura).

Un ottimo modo per schermare i single coil consiste nel ricoprire con rame adesivo la bobina collegando la schermatura a massa.

Schermatura diretta di un single coil.
Corso di elettronica per chitarra Frudua.



Un altro metodo consiste nel ricoprire l'interno del copripickup dei single coil con vernice conduttiva per poi collegarla a massa. Questo metodo offre una schermatura tridimensionale del single coil proteggendolo dalle interferenze sia lateralmente che sulla parte superiore dove sono esposti i poli.





 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.