Corsi di liuteria Frudua



MANICI NECK THROUGH


Viene definito "neck through" uno strumento dotato di un manico composto da un sandwich di legni incollati longitudinalmente che attraversa completamente anche il corpo dello strumento.


Frudua Octabass con manico in acero e Amarante e corpo in frassino e radica di Tuya.


Nel manico neck through la vibrazione della corda arriva al ponte senza interruzioni, propagandosi lungo il sandwich di legni che compone il manico, partendo dal capotasto fino al ponte e alla fine del body.

Questo sandwich è costituito da vari legni molto rigidi incollati longitudinalmente tra loro ed è spesso anche rinforzato da barre in fibra di carbonio in quanto, non essendo sostituibile in caso di rottura, il manico deve essere più resistente ed affidabile possibile.

Tutto questo, incluso il fatto che la vibrazione della corda viaggia ININTERROTTA dal capotasto al ponte , aumenta la rigidità del manico uniformando la nota e incrementando il sustain.

In questo tipo di basso il body è costituito da due "ali", a loro volta composte da uno o più legni di spessori diversi, le quali vengono incollate a lato del manico.

Manico neck through, vista posteriore.


Per un approfondimento dell'argomento leggi anche l'articolo costruzione manico neck through.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.


Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.