MANICI SET NECK


Il metodo set neck (manico incollato), proprio degli strumenti ad arco, è altresì molto diffuso essendo utilizzato su chitarre d'epoca, nelle chitarre classiche ed acustiche da sempre.

Si tratta di un manico che viene incollato con metodi di giunto diversi al corpo, estendendosi normalmente fino al pickup al manico.

Più complesso e costoso da realizzare del bolt non ma non così complesso e costoso come il neck through body, il set-neck è il sistema utilizzato da sempre da Gretsch, Gibson, PRS.


Tipico incollaggio set neck.


Garantisce un giunto manico/corpo perfetto e la possibilità di costruire il body in un unico pezzo a tutto vantaggio di sustain e suono. Come il NT in caso di manico difettoso, la sostituzione diventa problematica e costosa e lo strumento deve essere progettato perfettamente, specialmente nell'angolo di incidenza manico/corpo, per poter poi essere utilizzabile e non dare problemi di setup.

Il metodo set neck se applicato a regola d'arte garantisce una sonorità più piena del NT e a volte anche superiore. Alcuni degli strumenti più blasonati sia come aspetto che suono appartengono a questa categoria e prevedono manici in mogano e corpi in mogano e acero.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco, etc. E' proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 21 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.