Corsi di liuteria Frudua



LEGNI PER CHITARRA: PAU FERRO


Il Pau Ferro (Machaerium villosum or schleroxylon) è un legno originario della Bolivia e del Brasile di aspetto e densità simile al palissandro al quale rappresenta un'ottima alternativa.

L'albero raggiunge i 30mt di altezza e un diametro di circa 1,5mt. Il peso rientra invece tra i più elevati arrivando a circa 880kg/mt3.

Anche conosciuto come Bolivian rosewood, il Pau ferro ha acquisito popolarità negli ultimi anni dopo le restrizioni applicate all'esportazione del palissandro indiano dal CITES, ed è oggi utilizzato da parecchi costruttori e famosi liutai.

Pur non essendo un vero palissandro lo accomunano a quest'ultimo alcune caratteristiche come durezza, stabilità e resistenza all'abrasione, porosità.

È inoltre un legno esteticamente molto attraente.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.