Corsi di liuteria Frudua



LEGNI PER CHITARRA: LACEWOOD (SILKY OAK)


Il Lacewood (Cardwellia sublimes/robusta) meglio conosciuto come Silky Oak (sebbene non si tratti di una vera quercia), è un legno Australiano che riunisce diverse specie e che cresce nella zona del New South Wales e del Queensland. Si tratta di un albero di dimensioni piuttosto ampie 37 metri di altezza e 1,3 mt di diametro.

Il peso si aggira sui 550/580kg/mt3 a seconda della specie e della zona in cui cresce.

L'aspetto del Lacewood è marroncino e caratteristico per le marcate lamellature argentate che offre nel taglio di quarto.

Il Lacewood viene impiegato nella costruzione di corpi per chitarra e di top plate sia per basso che per chitarra. È caratterizzato da una buona lavorabilità e si presta anche alla piega a caldo.

Timbricamente simile a un mogano duro, è caratterizzato da una buona definizione sui medi, una punta piacevole di acuti e un discreto volume.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.