LEGNI PER CHITARRA ELETTRICA TAGLI ESTERNI E TAGLI INTERNI


Tagli interni (nel durame dell'albero) ed esterni (nell'alburno dell'albero).


La parte esterna dell'albero è denominata corteccia. All'interno della corteccia vi è una parte di albero viva responsabile del trasporto della linfa e dell'acqua dal terreno denominata alburno. Questa è la parte più soffice dell'albero.

All'interno dell'alburno vi è il durame che è la parte più dura dell'albero.

Il legno di alburno è più soffice del legno di durame e contribuisce al suono in modo radicalmente diverso.

La parte bassa del tronco è sempre più soffice di quella più alta, ne deriva che tagli bassi esterni daranno origine ad assi di legno più soffici e leggere mentre da tagli alti ed interni risulteranno assi più dure e pesanti.

Questo ci insegna che due pezzi di legno potranno suonare in modo molto diverso a seconda della parte di albero da cui sono stati ricavati e anche nell'ambito della stessa tavola.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco, etc. E' proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 21 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.