Corsi di liuteria Frudua



LEGNI PER CHITARRA ELETTRICA TAGLI ESTERNI E TAGLI INTERNI


La parte esterna dell'albero è denominata corteccia.

All'interno della corteccia vi è una parte di albero viva responsabile del trasporto della linfa e dell'acqua dal terreno denominata alburno. Questa è la parte più soffice dell'albero.


Tagli interni (nel durame dell'albero) ed esterni (nell'alburno dell'albero).


All'interno dell'alburno vi è il durame che è la parte più dura dell'albero.

Il legno di alburno è più soffice del legno di durame e contribuisce al suono in modo radicalmente diverso. La parte normalmente utilizzata per la costruzione in genere, inclusa quella degli strumenti musicali, è il durame. Anche il durame risulta più duro verso l'interno dell'albero e più morbido verso l'esterno.

La parte bassa del tronco è sempre più soffice di quella più alta, ne deriva che tagli bassi esterni daranno origine ad assi di legno più soffici e leggere mentre da tagli alti ed interni risulteranno assi più dure e pesanti.

Questo ci insegna che due pezzi di legno potranno suonare in modo molto diverso a seconda della parte di albero da cui sono stati ricavati e anche nell'ambito della stessa tavola.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, etc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.