IL NATURAL BINDING NELLA CHITARRA ELETTRICA

Il natural binding nella chitarra elettrica

Si definisce Natural binding l'effetto ricavato dalla non colorazione del bordo laterale del top in acero di uno strumento.

Questa soluzione ricrea un ricercato effetto di contrasto con il resto dello strumento che viene regolarmente colorato mentre la parte corrispondente allo spessore del top ed una piccola porzione superiore di esso mantengono l'originale colorazione crema, tipica dell'acero.

E' possibile scoprire se lo strumento monta un vero drop top in acero fiammato massello piuttosto che un top in acero non figurato ed impiallacciato, facendo attenzione all'alternarsi di venature chiare e scure sul natural binding (vedi foto).

Se non sono presenti queste venature il legno di cui è composto il top dello strumento in questione non è un top solido in acero figurato.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco, etc. E' proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 21 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.