Corsi di liuteria Frudua



LA DIFFERENZA NEL SUONO TRA PICKUP HUMBUCKER E PICKUP SINGLE COIL


I pickup magnetici si suddividono in due grandi famiglie:

Il disegno mostra la struttura di un pickup single coil
e di un pickup humbucker.




SINGLE COIL

Il pickup single coil è formato da una bobina di filo sottile come un capello e ricoperto di uno strato infinitesimale di vernice isolante. La bobina di filo è avvolta intorno ad un certo numero di magneti composti da una lega metallica contenente ferro, alluminio, nichel e cobalto; per cui in un pickup single coil i poli del pickup sono i magneti stessi.


HUMBUCKER

Il pickup humbucker è un'evoluzione del single coil inventata da Seth Lover nel 1955 quando lavorava per Gibson, con lo scopo di creare un pickup più silenzioso dei single coil.

Un pickup humbucker è formato da due bobine accoppiate (essenzialmente due single coil) e collegate in serie all'interno delle quali la corrente corre in direzioni opposte (per esempio in senso orario in una e antiorario nell'altra). L'opposizione di fase del magnete e delle bobine (RW/RP in inglese), cancella il ronzio; da qui il nome "hum-bucker".

Nelle due bobine dell'humbucker il filo non è avvolto intorno a dei magneti, ma intorno a delle espansioni polari che raccolgono la magnetizzazione da un magnete vero (che ha la forma di un piccolo parallelepipedo), posto sotto di esse con cui sono a contatto. Alcune di queste espansioni polari appaiono come viti e possono essere regolabili in altezza. Questo magnete è polarizzato orizzontalmente (invece che verticalmente come nei pickup single coil) e polarizza le bobine in modo inverso.



SONORITA'

Le medie sono le frequenze caratterizzanti di una qualsiasi forma d'onda. Vediamo come questo principio si riflette sulla differenza di suono tra pickup humbucker e pickup single coil.

Il suono di un pickup single coil è caratterizzato da una timbrica brillante e definita, tarata principalmente sui medi, e da una certa precisione armonica e definizione, dovuta al fatto che questo tipo di pickup rileva il suono in un punto ben preciso della corda.

Il suono di un humbucker è più potente, caldo e meno brillante e per via della sua costituzione elettrica, l'humbucker tenderà a distorcere anche più facilmente di un single coil.

Il web è pieno di test che puoi ascoltare.

Qui mi preme ribadire un fattore molto importante e di cui non sento mai parlare, e cioè che al di là delle caratteristiche elettriche e costruttive (potenza dei magneti, quantità degli avvolgimenti, diametro del filo, ecc.), la sonorità di un tipo di pickup rispetto ad un altro è anche profondamente influenzata dalla quantità di corda captata dal campo magnetico del pickup.

Per esempio il suono di un humbucker è certamente più "grosso" di quello di in single coil e ciò è dovuto in parte alla sua struttura elettrica, ma anche al fatto che le sue espansioni polari aptano una porzione più ampia di corda, rilevando un più ampio numero di armonici. Allo stesso modo un humbucker "single coil sized" tenda a miscelare il calore e la potenza dell'humbucker classico alla definizione e all'attacco della nota del single coil, in quanto il suo campo magnetico più ristretto rileva una porzione più ridotta di corda, come succede in un single coil normale.

Le espansioni polari di un humbucker captano una porzione più ampia di corda, rilevando un contenuto
armonico più importante (photo courtesy of: seymourduncan.com)



Esistono principalmente tre tipologie di humbucker:

  • L'humbucker classico che presenta le due bobine accoppiate lateralmente
  • L'humbucker "stack" che ha le dimensioni e l'aspetto esteriore di un single coil e nel quale le due bobine sono accoppiate      verticalmente
  • L'humbucker stile Duncan Hot Rail, che ha anch'esso le dimensioni di un single coil ma nel quale le due bobine      sono accoppiate lateralmente e sono di larghezza molto ridotta.


  • Ed esistono principalmente tre tipologie di single coil:

  • Il single coil classico tipo Fender
  • Un tipo di single coil maggiorato inventato ed usato principalmente da Gibson denominato P90 (P100 nella sua versione hum-cancelling)
  • Un tipo di single coil cosiddetto "tapped" che presenta due uscite, di cui una ad un livello intermedio della bobina per restituire due diversi tipi di sonorità: una più potente e una più standard.
  • I single coil "noiseless".


  • Il concetto di single coil "noiseless" è avvolto da molta confusione dovuta al fatto che molto costruttori hanno adottato la definizione "noiseless" per quelli che sono in realtà dei normali humbucker stack.

    Gli unici pickup che per ottenere una sonorità "noiseless" utilizzano una tecnologia diversa dal normale humbucker stack, sono i Kinman, il cui funzionamento si basa su una diversa tecnologia inventata da Chris Kinman e denominata DTC Dissimiliar coil technology (Tecnica delle bobine difformi).

    Questa tecnologia ottiene un suono hum-cancelling basandosi sull'accoppiamento di due bobine non speculari ma diverse. Ciò avviene anche grazie all'impiego di alcuni poli aggiuntivi in acciaio e una speciale schermatura, che garantisce una cancellazione del rumore praticamente perfetta, mantenendo però il campo magnetico e per cui il suono di un single coil classico.





     
    YouTube Certified

    Galeazzo Frudua

    Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

    Corsi di liuteria Frudua

    Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.