Corsi di liuteria Frudua



CAPOTASTO BLOCCACORDE PER FLOYD ROSE


Con il Floyd Rose è sempre fornito di serie un capotasto/bloccacorde. Pochi sanno che questo tipo di capotasto può essere richiesto in misure differenti sia come larghezza e come spaziatura delle corde il che comporta notevoli vantaggi in termini di suonabilità della chitarra.



Le misure più utilizzate sono l'R2 (41,8mm) e l'R4 (43mm). Esiste però un altro modello di capotasto/bloccacorde Floyd Rose denominato R3 che misura in larghezza 43mm come il modello R4, ma presenta la spaziatura intercorda ridotta del modello R2.

L'utilizzo di questo capotasto/bloccacorde fornisce più margine tra le corde e l'esterno della tastiera facilitando le tecniche di sweeping e pull off.

Negli anni 80/90 esistevano modelli appositi di bloccacorde da posizionare dietro al capotasto. Questa soluzione, oggi obsoleta, evitava la rimozione del capotasto originale sulle STRATOCASTER e permetteva l'installazione anche su chitare equipaggiate con una paletta inclinata.



Il vecchio abbassacorde Kahler che non prevedeva la rimozione del capotasto.



Un problema che capita spesso sul capotasto blocca corde Floyd Rose: se noti che al momento di fissare le corde con gli appositi morsetti l'accordatura della corda tende a salire, abbassa leggermente l'abbassacorde posizionato dietro al bloccacorde agendo sulle due viti in senso orario (ricordati di utilizzare un cacciavite adeguato ed eventualmente allenta le corde).



Bloccacorde Floyd Rose e abbassacorde.


Se noti uno strano effetto "sitar" su alcune corde suonate libere, molto probabilmente la corda sta toccando una delle due pareti laterali della "V" dove è alloggiata nel bloccacorde. In questo caso allenta il blocco e prova a bloccare nuovamente la corda tenendola spostata prima da un lato ed eventualmente il problema non si risolvesse, poi dall'altro (vedi video più sotto).


Il punto di inserimento a "V" della corda sul bloccacorde Floyd Rose.


Impara come eseguire un setup del Floyd Rose in circa 2 minuti con qualsiasi tipo di corda o di accordatura seguendo questo video e come superare qualsiasi difficoltà di regolazione con il Floyd Rose guardando il video più sotto.










 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, etc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright �2018 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.