Corsi di liuteria Frudua



CAMERE TONALI


Esistono svariati tipi di design che prevedono camere tonali singole o complesse miscelazioni di spazi vuoti, volti a variare la massa del body, allo scopo di incrementare il volume acustico dello strumento e anche il sustain controllabile.





Il principio sul quale si basa l'utilizzo delle camere tonali è il seguente: minore e più uniforme è la quantità di legno rimossa dal body, più lo strumento manterrà le caratteristiche timbriche proprie del legno con cui è stato costruito acquisendo però leggerezza.

Più drastico e impattante il design e il vuoto che viene creato all'interno body, più esso tenderà ad acquistare volume e frequenze basse, meno importanza avrà il tipo di legno impiegato per la costruzione del body. (fig 2).

Ne deriva che se desideriamo mantenere il più possibile le caratteristiche timbriche del legno che stiamo utilizzando per il body, cercheremo di ricavare tanti piccoli vuoti (fig 1 e 3), piuttosto che camere tonali più ampie.

Se invece desideriamo incrementare il volume tenderemo ad utilizzare legni altamente risonanti (per esempio Swamp ash) e a creare nello strumento larghe camere tonali (fig 4), facendo attenzione a non indebolire però la struttura portante dello strumento e a non sbilanciarlo.



L'interno di una Frudua Carved Pro.



Per questa ragione è importante lasciare un nucleo centrale solido che funga da "estensione" del manico il cui scopo è mantenere rigidità sull'asse capotasto / ponte, e al tempo fungere da supporto per il ponte e i pickup.


Frudua GFT-SHB con camere tonali e contoured top.




 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco Rossi, etc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.