Corsi di liuteria Frudua


ACCESSO AGLI ULTIMI TASTI



Il termine "contoured neck heel" indica un'arrotondatura del tacco del body sulle chitarre e sui bassi elettrici sul retro dello scasso di innesto del manico.

Questa soluzione ergonomica, utilizzatissima sugli strumenti più moderni, consente una maggior facilità di accesso agli ultimi tasti nel punto dove il manico si innesta al corpo, mantenendo comunque un'ottima trasmissione della vibrazione delle corde (leggi sustain) tra corpo e manico.

Al posto della classica piastra Fender a 4 viti, per avvitare il manico vengono utilizzate delle speciali boccole affogate nel legno appena sotto il livello della superficie del body.



Contoured neck heel su Frudua GFT e GFJ.



L'innesto tra manico e corpo viene successivamente rifinito sugli strumenti più pregiati, in modo da creare una raffinata continuità delle forme, come vedi nelle foto qui sopra.


TRUCCHI E SOLUZIONI

Se vogliamo mantenere un look più classico sullo strumento e la classica piastra Fender a 4 viti per il fissaggio del manico, esiste una soluzione costruttiva meno invasiva. Questa soluzione che ho utilizzato molto spesso su strumenti dal look più tradizionale, consiste nell'avvicinare il più possibile il punto di innesto dello shape posteriore del manico al tacco del body, come vedi nella foto qui sotto.


Avvicinare il più possibile il punto di innesto dello shape posteriore
del manico al tacco dello strumento, aumenta notevolmente la raggiungibilità
degli ultimi fret senza impattare drasticamente sul design dello strumento.





 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si avvalgono dei strumenti o dei suoi amplificatori artisti come Chick Corea, Peter Gabriel, Ennio Morricone, Vasco, etc. E' proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 26 milioni di visualizzazioni dove insegna musica.

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.