Corsi di liuteria Frudua
TORNA ALL'INDICE
Tutte le cavità dei circuiti e dei pickups dovrebbero essere schermate utilizzando una speciale vernice conduttiva a base di grafite o con fogli adesivi di rame facilmente reperibili in commercio.

Questi materiali garantiscono una schermatura totale contro interferenze di ogni tipo.

La superficie trattata con questo tipo di vernice va poi successivamente portata a massa con un cavo dedicato altrimenti genererà ronzio invece che eliminarlo. Lo scopo è quello di avvolgere le parti del circuito che trasportano il segnale, in una specie di "gabbia" impenetrabile alle interferenze esterne.


Schermatura della chitarra elettrica image
Lo scasso circuiti di una Stratocaster ricoperto con
vernice conduttiva collegata a massa.


Nel cablare il circuito di una chitarra o di un basso elettrico è inoltre essenziale utilizzare cavi schermati (un conduttore più calza) per ogni connessione "calda". Questo offrirà un'ulteriore schermatura.



Con la scusa di "eliminare anelli di massa" si è recentemente diffusa la moda di utilizzare una disposizione "a stella" delle masse dove queste ultime vengono tutte portate in un unico punto (per esempio la carcassa del potenziometro del volume) per poi essere smistate con un unico filo in uscita al jack.

Sebbene noi appoggiamo questo tipo di layout (tipico per esempio degli amplificatori a valvole) in quanto conferisce un aspetto molto ordinato al circuito, ci teniamo a precisare che in un circuito dotato di una sola massa come quello di una chitarra elettrica, questa soluzione non porta alcun ulteriore vantaggio e che la migliore schermatura ha origine unicamente dall'utilizzo di vernice conduttiva e soprattutto cavi schermati.

Cavo schermato mono conduttore.

Nel caso si intenda utilizzare l'opzione fase/controfase, è bene ricordare che in questo tipo di circuito segnale e massa si invertono. Se state utilizzando un cavo monoconduttore + calza il segnale risulterà perciò NON schermato.

In questo caso si consiglia l'utilizzo di un cavo a DUE conduttori e una calza (schermatura).

Un ottimo modo per schermare i single coil consiste nel verniciare con vernice conduttiva l’interno delle mascherine copripickup collegando successivamente il tutto a massa. Questo metodo offre una schermatura tridimensionale del single coil proteggendolo dalle interferenze sia lateralmente che nella parte superiore dove sono esposti i poli.

© 2010 Galeazzo Frudua. All rights reserved

Share |

TORNA ALL'INDICE