Corsi di liuteria Frudua
TORNA ALL'INDICE
I tipi di magnete utilizzati nella costruzione di pickups per chitarra e basso elettrico sono principalmente di due tipi:
  • magneti in alnico (alnico 5 e alnico 2)
  • magneti ceramici
In generale viene associata ai pickups in Alnico (una lega di alluminio, nickel, ferro e cobalto) una timbrica più dolce e rotonda, una sonorità più pulita e "vintage" mentre al pickp ceramico viene associato un suono più potente e grintoso, più adatto alle distorsioni e più presente sulle frequenze acute.

Occorre specificare che la timbrica di un pickup non dipende solo dal magnete ma anche da molti altri fattori come il tipo, il diametro e la lunghezza del filo utilizzato, le dimensioni della bobina, l'altezza e dimensione e magnetizzazione del magnete, etc.

Infatti esistono sul mercato humbuckers ceramici caratterizzati da un suono caldo e presente e a chi non è mai capitato un single coil al ponte talmente brillante da risultare fastidioso?



Per questo è bene scegliere tra le due tipologie non in base al magnete in sé bensì in base al suono che stiamo cercando ,effettuando più test possibile dei vari modelli che offre il mercato e che i vari brands mettono a disposizione.

Due single coil in alnico e un single coil da 7 corde ceramico
(notare il grosso magnete incollato al pickup).

Il soggetto "pickups" è trattato abbondantemente sul web e preferisco in questa sede dedicarmi ad argomenti più difficili da trovare on line. IN LINEA VERAMENTE GENERALE possiamo comunque riassumere come segue i punti più importanti sul tema.

Se i vostri riferimenti musicali sono di carattere "vintage" potete stare tranquillamente sull'alnico. Costruiti con questo materiale troverete qualsiasi tipo di pickup per qualsiasi gusto, timbrica e potenza. Questo sia nei single coil che negli humbuckers. Tenetevi sull'alnico per i single coil e per un suono Vintage in generale e sperimentate anche con humbukers ceramici se cercate un suono rock aggressivo ricco di armonici adatto all'uso del tremolo e moderno.

Anche nell'ambito dello stesso tipo di alnico esistono qualità diverse (come per esempio Alnico 5 Alnico II) ognuna delle quali offre sonorità leggermente diverse.

L'alnico 5 è associato ad una sonorità più vintage e ad un attacco sicuro, più potente e rotondo dell'alnico II la cui timbrica è preferita da chi cerca sonorità meno potenti e più brillanti e dolci.


© 2010 Galeazzo Frudua. All rights reserved

Share |

TORNA ALL'INDICE