Corsi di liuteria Frudua
TORNA ALL'INDICE
IL Cocobolo (Dalbergia Retusa) anche conosciuto come Granadillo, cresce nel centro America dal Messico a Panama. E' un albero di dimensioni medie che raggiunge un'altezza di 20/30 metri con un diametro di circa 1 mt. Il peso può variare anch'esso dai 990 fino ai 1200kg/mt3.
Appena tagliato il Cocobolo è caratterizzato da una larga vastità di colori che passano dall'arancio ad un rosso molto carico con una quantità
di striscie anch'esse variabili dal giallo limone al rosso scuro. Col passare delle settimane acquista poi un colore arancio scuro caratterizzato da venature marrone scuro.

Il cocobolo è un legno piuttosto difficile da lavorare e da incollare per via della sua oleosità. La polvere di cocobolo può anche risultare irritante per alcuni come l'odore molto intenso che genera quando viene tagliato. Il cocobolo presenta più o meno le stesse caratteristiche di rigidità e durezza dell'ebano ma è caratterizzato da una sonorità più scura per via della sua oleosità.

Viene utilizzato nel basso neck through con buoni risultati come top plate (spessore 8/12mm) per enfatizzare la fondamentale e scurire il suono per chi cerca una timbrica più contrabbassistica. Se poco oloeoso e molto stagionato aiuta anche ad incrementare gli acuti.

© 2010 Galeazzo Frudua. All rights reserved

Share |

TORNA ALL'INDICE