Corsi di liuteria Frudua
TORNA ALL'INDICE
La definizione "swamp" non indica una specie bensì un "zona" dove cresce il frassino. In USA esistono modi differenti di descrivere quella che è sempre la stessa pianta ma che crescendo in zone diverse a nord o a sud del paese sviluppa caratteristiche diverse. Così abbiamo il "red ash" o "pumpkin ash" (fraxinux prufunda) che è quello che chiamiamo "swamp ash" che cresce nelle zone paludose del delta del Mississipi e dell'Alabama.
e poi il green ash (Fraxinus Pennsylvanica), il "white ash", il Black Ash (Fraxinus Nigra), tutte specie più pesanti che sono più diffuse nel centro e nel nord del paese.
Sono tutti nomi che vengono dati alla pianta per distinguerne le diverse caratteristiche (peso, colore, densità) date dal clima e dall'ambiente in cui cresce.

Il frassino di palude (swamp ash) è quello che per sua natura, risulta mediamente più leggero ma l'albero è sempre quello e, infatti, c'è anche chi definisce il Fraxinus Nigra "swamp ash" a riprova del fatto che la pianta è sempre quella ma sviluppa caratteristiche diverse a seconda del luogo in cui cresce.

E' perciò il fatto che cresca nelle paludi che lo rende leggero? In parte sì ma non solo. La pianta che cresce in quelle zone è tendenzialmente più leggera ma a rendere più leggeri i nostri strumenti in frassino è anche come e a che altezza della pianta, il liutaio o la segheria tagliano l'albero.

Albero di Frassino

COLLAUDO: a parità di pianta un taglio più interno (quarter o internal slab) e più alto nella pianta risulterà più pesante. Viceversa, un taglio più esterno (slab) e più basso nella pianta risulterà più leggero. Regola specifica per il frassino: più cresce al nord, più lo tagli in alto e più lo tagli interno e più è duro. E viceversa.

Frassino di palude (albero e blanks).

In qualsiasi albero un taglio basso e esterno risulterà più leggero di un taglio alto ed interno. Così tagli bassi esterni di frassino pesante possono essere facilmente scambiati per swamp ash (perchè leggeri) e tagli bassi ed esterni nel frassino di palude risultano in assi di legno leggere come il tiglio.

Il frassino pesante americano ha più o meno lo stesso colore di quello leggero. Il frassino pesante europeo è più rosato e si rischia di vedere di più il cuore dell'albero nelle assi (il marrone) perchè la pianta è caratterizzata da un diametro minore.





COSTO. Non essendo l'albero di grandi dimensioni e dovendo, per ottenere assi leggere, tagliarlo basso ed esterno, ne deriva che da un albero si ricavano poche assi leggere. Da qui il costo più elevato.

A stabilire il costo dello swamp ash contribuisce anche il fatto che si tratta di un legno di difficile reperibilità.

ASPETTO, RIGIDITA', STABILITA'. Riguardo alla rigidità e stabilità il frassino di palude è meno stabile e più fragile di quello normale. E' comunque particolarmente indicato per la costruzione del body da chitarra elettrica sia per il suono pieno e voluminoso sia per la bellezza della venatura.


© 2013 Galeazzo Frudua. All rights reserved

Share |

TORNA ALL'INDICE