TORNA ALL'INDICE
Effetti larsen e fischi non controllabili, spesso dovuti all'allentamento delle spire della bobina o all'autofrequenza di un eventuale cover in metallo, sono difetti che i pickups possono manifestare anche all'improvviso e dopo parecchio tempo dall'installazione.

A questo problema si può ovviare con un processo di ceratura a caldo (potting) che è bene lasciare a professionisti. Raccomandiamo perciò di non eseguire questa procedura personalmente.



Due pickups single coil con filo Enamel (2) e Formvar (1) a vista.

Il liutaio farà bollire dell'acqua in una pentola all'interno della quale metterà in sospensione (in modo che non tocchi il fondo) un altro contenitore dove avrà posizionato della cera per candele. Raggiunta una temperatura della cera di 60/65 gradi il liutaio immergerà il pickup, tenendolo anch'esso in sospensione con un bacchetto di legno al quale il pickup sarà agganciato con i propri fili.

Quando finiscono di manifestarsi bolle d'aria, il liutaio estrarrà velocemente il pickup che verrà lasciato raffreddare e pulito dalla cera in eccesso con un panno ed eventualmente mediante l'aiuto di un phon.

© 2013 Galeazzo Frudua. All rights reserved

Share |

TORNA ALL'INDICE